"Stile francese: 5 must have AI 2021 dall'ésprit casual chic firmati Seafarer"
Lo stile francese che ha reso famoso Seafarer torna a raccontarsi attraverso i codici stilistici delle sue origini: il mondo della marina militare. Massimo Berloni e Manuela Mariotti che, insieme a Franco Stocchi e Enrico Catani, ufficializzano la nascita di una nuova Academy, hanno donato nuovo smalto all’etichetta amatissima dalle icone anni ‘60 come Jane Birkin e Brigitte Bardot. In questa intervista Manuela Mariotti ci racconta della nuova officina creativa e della collezione autunno inverno 2021 2022 Seafarer, composta non solo da jeans ma anche da meravigliosi capispalla dal sapore militare.
Come nasce Academy? Qual è il suo obiettivo?
Academy è sempre stata un’idea presente, un desiderio che avrei voluto realizzare. Oggi finalmente ha trovato la sua forma, dopo molti anni di esperienza. È un progetto con una visione più ampia e globale rispetto alla moda, che vede coinvolti anche i giovani. Mi piace definirla una “casa creativa”, dove far nascere progetti legati anche al lifestyle, al design o all’arte. Volevo unire la mia visione ed esperienza in un luogo reale e dinamico, di condivisione e dialogo, per dar voce ad artisti e designer emergenti, con cui lavorare per realizzare progetti diversi.
Il primo progetto che ha in pancia ha l'obiettivo di rilanciare un marchio storico in denim, Seafarer. Come avete lavorato? Siete partiti dall'archivio storico o avete tirato una riga al passato?
Non si può tirare una riga al passato, il passato fa parte di quello che rimane. Da lì, soprattutto per la autunno inverno 2021 2022, ho volutamente lasciato i pezzi iconici del brand, per non perdere la sua storicità e cultura. Ho cercato di rispettarne i valori e i codici, dopodiché sono intervenuta con quello che è il mio senso estetico e quindi l’ho interpretato in chiave contemporanea, con un richiamo al gusto francese. Per me Seafarer è un viaggio, un’emozione, un diario, una storia d’amore, un’avventura. È vestirsi in modo libero, questo è il manifesto su cui realizzerò ogni collezione.
Qual è il capo su cui puntate?
A differenza di quello che si potrebbe immaginare pensando a Seafarer, non ho puntato sul denim, ma mi sono concentrata sui capispalla, come le giacche e i cappotti, sulle camicie e i pantaloni. È un ready-to-wear uomo e donna, un’idea di collezione che propone un total look che vuole dare voce alle emozioni attuali.
Stile francese: 5 must have nella collezione Seafarer autunno inverno 2021 2022
- La cappa ampia e morbida che avvolge come una coperta.
- I pantaloni palazzo color biscotto.
- I jeans a zampa di elefante.
- Il cappotto stile militare doppio-petto color blu navy.
- Il cappellino con risvolto, lavorato a coste.