"Manuela Mariotti e Massimo Berloni fondano Academy e rilanciano Seafarer"
Nuova iniziativa imprenditoriale per Manuela Mariotti e Massimo Berloni, fondatori di Dondup, che dopo essere usciti dall’azienda nel 2017, hanno iniziato a pensare al loro nuovo progetto, che ha preso forma nel luglio 2019 con la nascita di Academy S.r.l.
“Da sempre ho cullato l’idea di realizzare un hub sperimentale, o come amo definirla io una ‘casa creativa’, dove far nascere progetti legati non solo al fashion, ma a un concetto più ampio di lifestyle, che includa ad esempio anche arte e design”, ha raccontato a FashionNetwork.com Manuela Mariotti, Direttore Creativo di Academy. “La pandemia ovviamente ha rallentato un po’ il percorso, perché era impossibile viaggiare e fare ricerca, ma alla fine abbiamo individuato nello storico brand americano Seafarer un primo progetto da sviluppare nella nostra nuova realtà”.
Seafarer è stato fondato a Brooklyn nel 1896 dall’italo-americano Tony Anzalone, che ha ideato quelli che sarebbero poi diventati i precursori dei pantaloni “a zampa”: dei pantaloni per i marinai americani, che consentissero loro di poterli sfilare in fretta senza prima dover togliere gli scarponcini. Il brand ha poi riscosso un grande successo negli anni ’70, in particolar modo in Francia, ed è stato indossato da numerose celebrities come Brigitte Bardot, Isabelle Adjani, Ursula Andress, Jane Birkin, Raquel Welch, Jaqueline Blisset, Farrah Fawcett, ecc.
“Il marchio era fermo da qualche anno, l’abbiamo acquisito e rilanciato con una prima collezione per l’AI 2021-22, nella quale ho cercato di rispettarne i codici e i valori, ovviamente rivisitati in chiave contemporanea. Nelle nostre intenzioni, Seafarer vuole essere un brand senza tempo, che proponga un guardaroba semplice da indossare e adatto per tutte le occasioni della giornata”, prosegue Mariotti. “La prima collezione propone un total look donna di circa 60 modelli e uomo di una quarantina di capi; intendiamo mantenere anche in futuro questi numeri abbastanza contenuti, perché preferiamo puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità”.
Per la produzione delle collezioni, Academy, che ha sede a Fossombrone, nelle Marche, si avvale di partner italiani, molti dei quali dislocati sul territorio marchigiano. La fascia prezzo è premium e i negozi in cui il marchio entrerà con la stagione AI 2021-22 sono circa 100 store multimarca in Italia e una ventina tra Benelux, Svezia e Francia. Per la prossima stagione estiva, l’obiettivo è di raggiungere 160/170 punti vendita nel nostro Paese e 50 in Europa.
Academy, che presenterà la collezione Seafarer per la PE 2022 durante la fashion week milanese a settembre, sta già lavorando ai suoi prossimi progetti: “Ci sono arrivate numerose proposte, ci piacerebbe lavorare con talenti emergenti, giovani artisti e designer. Una volta messe le basi di Seafarer, ci concentreremo sulle prossime idee; vogliamo procedere a piccoli passi, una cosa alla volta, ma fatta bene”, precisa Mariotti.
Tra i piani futuri della società, anche la creazione di un e-commerce Academy, che presenti alcune selezionate proposte dei vari brand che saranno coinvolti nell’iniziativa, amplificando così la visibilità del progetto e fungendo da supporto per il canale wholesale fisico.
Ad affiancare Massimo Berloni (Presidente di Academy) e Manuela Mariotti (Socio e Direttore Creativo) nella loro nuova avventura, ci sono Enrico Catani nel ruolo di Amministratore Unico e Franco Stocchi come Socio Fondatore.