"I fondatori di Dondup tornano con Seafarer"

Massimo Berloni e Manuela Mariotti, storici fondatori di Dondup, brand recentemente acquisito da Made in Italy fund (vedere MFF del 26 marzo), tornano nel panorama fashion per lanciare il progetto imprenditoriale Academy, un hub di moda e lifestyle. Accanto ai due azionisti di maggioranza infatti, il primo nel ruolo di presidente e la seconda di socio e direttore creativo, ci sono anche Franco Stocchi, socio fondatore ed Enrico Catani, amministratore unico.

L’obiettivo della società, nata nel 2019 e con gli uffici creativi a Fossombrone (Pesaro e Urbino), è realizzare brand dall’identità autonoma, legati a talenti emergenti. Il primo step arriva oggi con Seafarer, brand Usa di jeans nato nel 1896: «Il mio sogno era riunire sotto Academy piccoli progetti di qualità di moda, food e arredo, fatti dai giovani. Da qui abbiamo iniziato la ricerca e comprato Seafarer. La produzione è affidata alle realtà artigiane dell’area marchigiana», ha spiegato a MFF Manuela Mariotti, che guiderà anche lo stile del marchio. La collezione di ready to wear uomo e donna partirà ufficialmente con la stagione a-i 2021/22, mentre a settembre ci sarà la presentazione ufficiale della p-e 2022.

«La proposta include non solo jeans e pantaloni, ma anche blazer, caban, camicie e maglieria ‘alla Jane Birkin’, dall’identità inclusiva e un senso di libertà legato alla new generation». Per la distribuzione, tra qualche mese aprirà l’ufficio commerciale con showroom a Milano e ne è in studio uno in Francia. Le vendite sono già iniziate dall’Europa, in Francia, Belgio, Olanda e Svezia e poi si passerà allo sviluppo in via di definizione in altri mercati. Ma altre novità sono in arrivo: «Sta nascendo una nostra label, che accompagnerà il guardaroba Seafarer con capi speciali», ha concluso Mariotti. (riproduzione riservata)