"Il marchio Seafarer, patrimonio americano, ritorna"

Il marchio è stato acquisito da Academy, un hub creativo italiano fondato dai fondatori di Dondup Manuela Mariotti e Massimo Berloni.

MILANO — Quattro anni dopo aver lasciato il ruolo di direttore creativo di Dondup, da lei fondato nel 1999 insieme al marito e socio Massimo Berloni, Manuela Mariotti torna alla guida creativa di Seafarer.

L'heritage brand americano, fondato in una piccola sartoria di Brooklyn nel 1896 e divenuto popolare negli anni '70 tra le celebrità dell'epoca, tra cui Jane Birkin e Brigitte Bardot, è il primo progetto di un nuovo polo creativo fondato da Berloni e Mariotti, insieme ai soci Franco Stocchi ed Enrico Catani.

Manuela Mariotti e Massimo Berloni

Manuela Mariotti e Massimo Berloni PER CORTESIA DI ACADEMY

"Abbiamo fondato Academy con l'obiettivo di sviluppare marchi e prodotti in modo molto organico, valorizzando il valore delle persone", ha affermato Berloni, aggiungendo che Academy supporterà i talenti emergenti, creando un ecosistema di marchi focalizzati su diverse categorie di prodotti.

Seafarer, che Academy ha acquisito da Brand Cube Srl e Seafarer LLC America, è tornato nei negozi con la stagione autunno 2021, anche se il rilancio ufficiale partirà proprio dalla stagione primavera 2022 che è stata presentata a stampa e buyer durante la scorsa Milano Settimana della moda a settembre.

“Abbiamo iniziato con molta cautela, ma i primi risultati sono stati molto positivi. Non prevediamo di realizzare grandi volumi, ma in questa fase siamo molto attenti alla qualità dei negozi che si avvicinano al nostro marchio», ha spiegato Berloni, aggiungendo che con la campagna vendite delle prossime due stagioni l'azienda conta di generare ricavi compresi tra 5 e 6 milioni di euro. Attualmente Seafarer realizza tra il 60 e il 65% del proprio business in Italia , mentre la restante percentuale delle vendite è generata in Europa, con particolare attenzione a Francia, Benelux e Germania.

Per quanto riguarda la moda, Mariotti ha analizzato le immagini d'archivio per il rilancio del marchio, concentrandosi in particolare sulle generazioni flower power che indossavano jeans e giacche del marchio. "Mi piace che il marchio sia stato così forte in quel periodo di libertà e cambiamento", ha detto lo stilista. “Partendo da quelle immagini ho riproposto alcuni pezzi iconici che ho interpretato in chiave più contemporanea, mescolando riferimenti allo stile francese e italiano”.

Come ha sottolineato Mariotti, le collezioni Seafarer sono interamente realizzate in Italia in laboratori situati principalmente nelle Marche, dove vivono Mariotti e Berloni. “Uno dei miei sogni con Academy è quello di esaltare la maestria di tutti questi artigiani creando mini collezioni che possano far parte del bagaglio ideale del Seafarer viaggiatore globale”, ha affermato Mariotti.

Seafarer, i cui prezzi al pubblico vanno dai 200 ai 400 euro per i pantaloni, e dai 500 ai 1.200 euro per le giacche, rilancia anche la linea del marchio dedicata all'uomo. “Stiamo facendo le cose passo dopo passo, ma vediamo un grande potenziale in questo segmento”, ha aggiunto Mariotti.