Seafarer: sofisticata semplicità
Seafarer presenta la collezione Autunno/Inverno 2023. Manuela Mariotti, la direttrice creativa del brand, si ispira alle icone che hanno da sempre rappresentato l’anima e lo spirito libero del marchio. Alla ricerca di una sofisticata semplicità e forza femminile, la designer immagina un guardaroba contemporaneo, focalizzandosi maggiormente sui volumi e le silhouette dell’abbigliamento quotidiano. I capi presentano gli stessi elementi in chiave maschile e femminile, con pezzi che diventano quasi intercambiabili, in linea con l’idea di un viaggio di una coppia.
Per la proposta donna, gli anni ’60, ’70 e ‘80 sono la fonte su cui lavora la designer. È una nuova reinterpretazione di questi decenni, che si sono contraddistinti per aver cambiato il concetto di proporzioni e i canoni di eleganza e libertà femminile. Da un lato la collezione approfondisce le varie sfaccettature degli anni ’60, dalla raffinatezza delle silhouette sartoriali dei primi anni ai gilet ricamati e ai volumi confortevoli di quest’ultimo decennio. A queste tendenze fanno da contrappunto i volumi e i contrasti anni ’80 come le giacche over riprese in vita, che rimandano a un look tailor made maschile tutto rivolto al femminile. Lo spirito di questo decennio, inno ad unamaggiore libertà di esprimersi ed essere sé stessi, si riflette anche su capispalla importanti come pellicce patchwork, pellicce over colorate e piume nei toni dell’azzurro e del rosa. Accanto ai colori pastello, la palette include tonalità calde come burro, cammello e pied de poule, contrapposti ai toni più freddi dei grigi, principe di Galles e tweed, mentre i colori iconici del marchio – blu, bianco e rosso dei cappotti – vengono vivacizzati con maglie, piume o pellicce color guado, rosa e prugna. A rafforzare l’heritage del brand, è la proposta di un accessorio metallico ispirato ai moschettoni a gancio usati nelle barche a vela, ora riadattato come bottone, spilla, fibbia e gioiello.
Come per la collezione donna, anche quella dell’uomo si focalizza sulla ricerca dei volumi e più precisamente sulla rappresentazione dello stile marinaio, cercando di rappresentare l’anima dell’uomo contemporaneo Seafarer attraverso l’uso dei dettagli. La sartorialità di un cappotto abbinato al pantalone fluido per una silhouette semplice e moderna, accostata a jacquard, garzature e coste della maglieria tipica del mondo marine. I colori della proposta maschile sono ispirati all’immaginario di un pescatore: le catene delle barche e le sfumature sbiadite delle reti da pesca danno vita a scelte cromatiche come ruggine, grigio e taupe, mantenendo invariati i colori del DNA del brand.